Ultima modifica: 20 dicembre 2022
Home > Avvisi > A SCUOLA CON BRUNO TOGNOLINI PER “ASCOLTARE IL MORMORIO POETICO DEL MONDO”

A SCUOLA CON BRUNO TOGNOLINI PER “ASCOLTARE IL MORMORIO POETICO DEL MONDO”

Tognolini scuola Primaria

Lunedì 19 dicembre gli alunni delle classi terze, quarte e quinta della Scuola Primaria di Collepasso hanno incontrato il poeta e scrittore per l’infanzia Bruno Tognolini.  L’incontro, organizzato dall’Amministrazione Comunale di Collepasso, è stato scandito da giochi di parole, rime da inventare e da mescolare e storie fantastiche dove “ciò che è fantastico diventa fantasticamente vero”, come ha spiegato lo stesso Bruno Tognolini.

I bambini hanno ascoltato con entusiasmo l’allegro intreccio di rime per gioco, per rabbia, per far pace o per gli scongiuri che il poeta ha presentato esortandoli ad essere poeti orali e a fare rima con il mondo perché “il mondo è lavagna, maestra lo insegna e poeta lo sogna”.

Al termine dell’incontro diversi bambini hanno suggerito al maestro poeta alcune conte e filastrocche della nostra tradizione popolare che andranno ad arricchire una grande raccolta di rime che sono state registrate per anni nelle scuole d’Italia da Bruno Tognolini. Nel grande mormorio di rime del mondo ascolteremo anche quelle dei bambini di Collepasso!